I carabinieri possono entrare in casa senza mandato?

I carabinieri possono entrare in casa senza mandato?

Il principio generale, coperto da riserva assoluta di legge, è quello dell’inviolabilità del domicilio ed è di rango costituzionale. Ciò nonostante, in presenza di un mandato motivato del giudice, i carabinieri possono entrare in un’abitazione per eseguire un’ispezione, una perquisizione, oppure un sequestro. Ma è sempre così? Il mandato è sempre indispensabile? Qualora la risposta fosse negativa, in quali casi i carabinieri possono entrare in casa senza mandato?

 

L’articolo 14 della Costituzione Italiana stabilisce chiaramente: “Il domicilio è inviolabile. Non vi si possono eseguire ispezioni o perquisizioni o sequestri, se non nei casi e nei modi stabiliti dalla legge secondo le garanzie prescritte per la tutela della libertà personale“.

 

Tuttavia, in certi casi i carabinieri possono entrare in casa senza mandato. Qui sotto vi spieghiamo quando.

 

Per brevità, è stato utilizzato il termine “carabinieri”, ma tali disposizioni sono valide per tutte le autorità di polizia.

 

Casi particolari nei quali i carabinieri possono entrare in casa senza mandato

Come abbiamo appena visto, in via generale il domicilio è inviolabile, di conseguenza ogni perquisizione ed ispezione può avvenire su mandato dell’autorità giudiziaria.

Tuttavia, in alcune ipotesi particolari è possibile entrare in un’abitazione privata, anche se sprovvisti di mandato. Tali casi sono stabiliti espressamente dalla legge. Le fattispecie previste sono:

  •  Il soggetto è in flagranza di reato.
  • La persona è evasa.
  • Si è in presenza di un’ordinanza di custodia cautelare da eseguire.
  • Si sospetta un traffico di sostanze stupefacenti. Questa ipotesi include solo il reato di spaccio, non la detenzione per uso personale di sostanze psicotrope.
  • Accertare la presenza di armi ed esplosivi.
  • Nel corso di operazioni volte a sgominare associazioni mafiose.

 

Come avviene la procedura

Nei soli casi tassativi ivi descritti, l’autorità è autorizzata ad entrare in un’abitazione privata, un’eccezione giustificata dalla presenza di reati e di fattispecie particolarmente gravi, che consentono alcune deroghe alla procedura standard.
I carabinieri però sono obbligati a chiedere al giudice un’autorizzazione ex post per la convalida della perquisizione. Tale autorizzazione deve essere redatta in maniera tempestiva e sarà convalidata (o meno) dal giudice nelle 48 ore successive.

 

A proposito: Se vi interessa se il proprietario può entrare nell’appartamento affittato, questo è il link.

 

Covid-19: controlli della polizia e l’inviolabilità del domicilio

La produzione normativa durante l’emergenza pandemica causata dal Covid-19 ha, consapevolmente, o inconsapevolmente, ristretto gli spazi di libertà dei singoli individui, limitandoli negli spostamenti, nelle interazioni interpersonali, nelle assemblee, nelle riunioni, ecc.
Provvedimenti amministrativi eterogenei, riconducibili però alla stessa ratio di fondo: si palesa un problema di salute pubblica, di conseguenza i diritti individuali, anche quelli fondamentali, possono essere limitati, per tutelare il bene collettivo.

La polizia però può solo entrare nelle abitazioni per verificare l’eventuale flagranza di reato; in vista di Covid sopratutto quando una persona viola la quarantena o l’isolamento fiduciario. Senza il rischio di flagranza di reato la polizia non deve entrare in casa senza mandato – è sempre così. L’articolo 14 della Costituzione impedisce che i carabinieri facciano dei controlli per verificare un semplice illecito amministrativo o se i cittadini rispettano semplici raccomandazioni.  La costituzione, ovviamente, è sempre valida.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.