Cosa si può comprare con il reddito di cittadinanza 2022?

Cosa si può comprare col reddito di cittadinanza 2022?

Qui sotto vi spieghiamo che cosa si può comprare con il reddito di cittadinanza 2022.

 

Cos’è il reddito di cittadinanza?

Il reddito di cittadinanza è una misura di sostegno economico destinata alle persone e ai nuclei familiari con un reddito molto basso. Il sostegno non ha natura meramente assistenzialistica, in quanto i soggetti beneficiari vengono introdotti in un percorso di reinserimento lavorativo.

 

I requisiti per ottenere il reddito di cittadinanza

I requisiti per ottenere la carta e il reddito di cittadinanza sono:

1) Avere almeno 18 anni.

2) Essere un cittadino italiano, oppure risiedere in Italia da più di dieci anni.

3) Avere un ISEE inferiore a 9.360 Euro.

4) Possedere un patrimonio immobiliare (esclusa la casa di abitazione) inferiore a 30.000 Euro.

5) Avere un patrimonio mobiliare inferiore a 6.000 Euro.

6) Non essere proprietari di auto con cilindrata superiore a 1600 cc (immatricolati nei sei mesi precedenti), oppure di motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc (immatricolati nei due anni precedenti). Sono esclusi autoveicoli e motoveicoli acquistati con agevolazioni fiscali, in quanto destinati a persone con disabilità.

7) Non possedere imbarcazioni.

 

Se si è in possesso dei requisiti sopra descritti, si avrà diritto alla carta prepagata detta “reddito di cittadinanza”.

 

Cosa si può comprare con il reddito di cittadinanza 2022?

Con la carta prepagata (convenzionata al circuito MasterCard) del reddito di cittadinanza si può comprare quasi tutto. Le cose di cui l’acquisto è precluso sono elencate in modo tassativo nel decreto istitutivo del reddito di cittadinanza (vedi sotto).

Con la carta è possibile soddisfare tutte le esigenze primarie come: fare la spesa, pagare le bollette, comprare medicinali, farmaci, biglietti e abbonamenti per i mezzi di trasporto pubblico.

Inoltre, è possibile acquistare molte altre cose, come elettrodomestici, telefoni, biglietti del cinema, materiale scolastico, corsi di formazione, benzina, visite mediche, abbigliamento, ecc..

La somma accreditata ogni mese deve essere spesa interamente entro il mese successivo, quindi c’è una sorta di “divieto di risparmio”. Se l’importo non viene speso, il reddito di cittadinanza verrà ridotto, fino ad un massimo del 20%.

Il “divieto di risparmio”, più che avvantaggiare il singolo percettore del reddito di cittadinanza, è una misura pensata per incentivare i consumi. Si tratta chiaramente di una disposizione a sostegno dell’economia reale.

 

Come si effettuano i pagamenti?

Come già accennato, la carta del reddito di cittadinanza è una carta prepagata, convenzionata con il circuito MasterCard. Questo significa che la carta funziona come una normale carta prepagata, una sorta di Bancomat, dove però gli acquisti vanno effettuati in maniera telematica.

Infatti, i prelievi di contante sono molto limitati: ogni mese il beneficiario può prelevare un massimo di 100 Euro, che aumentano se il nucleo familiare è composto da più membri.

Le utenze domestiche si possono pagare in posta o nei negozi convenzionati (bar, tabaccherie e supermercati).

La carta consente anche di pagare (tramite bonifico) la pigione mensile dell’affitto o la rata del mutuo, però si può effettuare un solo bonifico al mese.

 

Che cosa non è possibile acquistare con la carta reddito di cittadinanza 2022?

Con il decreto attuativo della misura sono state esplicitate le spese vietate. Vediamo quali sono:

  • Scommesse e giochi d’azzardo;
  • Armi;
  • Acquisto o noleggio di imbarcazioni;
  • Acquisti di opere d’arte;
  • Articoli di gioielleria;
  • Pellicce;
  • Servizi finanziari, creditizi e assicurativi;
  • Servizi che prevedano il trasferimento di denaro;
  • Acquisti presso club privati.

Ci sono anche delle altre limitazioni: in generale non sono consentiti gli acquisti online, con l’unica deroga che riguarda l’acquisto di elettrodomestici con ritiro in negozio.

La carta reddito di cittadinanza è utilizzabile solo in territorio italiano. Di conseguenza, la carta reddito di cittadinanza non può essere usata all’estero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.