Scimmietta domestica – è legale in Italia?

scimmia legale in italia

Qui sotto vi spieghiamo se la scimmietta domestica è legale in Italia. Parliamo anche della situazione legale delle scimmie domestiche in Svizzera e in America.

 

Le scimmie e la legislazione vigente in Italia

In Italia non è assolutamente consentito adottare una scimmia.
Di certo quest’animale esotico farebbe impazzire di gioia i bambini, ma l’idea di una scimmia domestica (almeno qui in Italia) sembra essere più leggenda che realtà.
L’aspetto che rende così affascinante la scimmia è la sua incredibile somiglianza con l’uomo. La scimmietta domestica è capace di svolgere compiti molto complessi: maneggiare utensili, elemosinare cibo con la zampa anteriore e persino fumare.
La legislazione italiana non consente l’adozione delle scimmie. Il Decreto del Ministero dell’Ambiente del 19 aprile 1996 vieta espressamente la detenzione di scimmie domestiche. La legge n.150/1992 prevede conseguenze alquanto spiacevoli in caso di infrazione.
La legge del 7 Febbraio 1992 n. 150 stabilisce che chiunque:

detiene, utilizza per scopi di lucro, acquista, vende, espone… cede esemplari senza la prescritta documentazione“. È punibile: “con l’arresto da sei mesi a due anni e con l’ammenda da euro quindicimila a euro centocinquantamila“.

In Italia detenere una scimmia non solo è illegale, ma integra un reato vero e proprio.

 

Come comportarsi se qualcuno detiene una scimmia senza autorizzazione?

Se ci si accorge che qualcuno detiene una scimmia illegalmente, bisogna subito informare i Carabinieri.
La scimmia è un animale protetto, in quanto considerato a rischio estinzione, pertanto il suo habitat naturale non può essere certo un appartamento. Quest’animale selvatico ha bisogno di vivere tra i suoi simili, in mezzo alla natura.
Inoltre, la scimmia può trasmettere all’uomo patologie molto pericolose, come l’Aids o l’Herpesvirus B.

 

Come è la situazione in Svizzera?

Di recente (febbraio 2022), la Svizzera ha indetto un Referendum popolare sui generis.
Il popolo è stato interpellato in merito ai diritti dei primati, una sorta di “diritti umani” a misura di scimmia: il diritto alla vita e all’integrità fisica.
Un altro quesito referendario proponeva la proibizione degli esperimenti sugli animali.
Il referendum però non ha ottenuto il successo sperato; entrambi i quesiti sono stati bocciati dalla popolazione.

 

Adottare una scimmia in America

In America possedere una scimmia domestica non è un sogno impossibile.
Infatti vi sono diversi Stati che ne consentono la detenzione. Gli Stati dov’è permesso possedere una scimmietta domestica sono: Ohio, Virginia, Arkansas, Nebraska, Montana, Carolina del Nord, Carolina del Sud, Wisconsin, Alabama e Kansas.
Le specie di scimmie consentite includono: il Macaco, la scimmietta Cappuccina, lo Scimpanzé, il Tamarino, la scimmietta Scoiattolo, lo Uistitì ed il Cercopiteco.
In tutti i restanti Stati detenere una scimmia è illegale, a meno che non si abbiano permessi particolari.
Per gli amanti dei primati il consiglio è di preparare le valigie e trasferirsi in America…! Un’ultima raccomandazione: occhio alla destinazione, perché solo negli Stati sopra citati la scimmia domestica è legale!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.