È vietato parcheggiare nelle zone residenziali?

È vietato parcheggiare nelle zone residenziali?

Qui sotto vi spieghiamo se si può parcheggiare nelle zone residenziali o se è vietato.

 

Cosa si intende per zona residenziale?

Per stabilire se parcheggiare la propria automobile nei pressi di una zona residenziale sia consentito, bisogna innanzitutto chiarire il significato corretto dell’espressione “zona residenziale”.
Un quartiere residenziale è un’area della città ove sono presenti edifici adibiti ad uso abitativo. Pertanto, in una zona residenziale si troveranno edifici, abitazioni e immobili, destinati alla residenza stabile delle persone ivi domiciliate, in altre parole, le loro abitazioni private.

Nelle immediate adiacenze delle zone residenziali vi sono anche spazi destinati al parcheggio degli autoveicoli.
Nelle zone centrali delle città densamente abitate il parcheggio è un problema costante, foriero di equivoci e di liti (finanche furibonde) tra gli automobilisti.

La vexata quaestio è sempre la stessa: chi ha diritto di parcheggiare nelle zone residenziali? Si può parcheggiare l’auto in quest’area anche se non si è residenti?

 

È consentito il parcheggio nelle zone residenziali?

La legge non stabilisce alcun divieto in merito, per cui sostare e parcheggiare la propria auto in una zona residenziale è consentito.

Vi sono però alcuni distinguo:

  • Qualora l’ente regolatore inserisca apposita cartellonistica stradale che vieti espressamente il parcheggio, oppure che riservi tale area di sosta ai soli veicoli dei residenti, il parcheggio non sarà consentito.
  • Se l’area destinata al parcheggio è di proprietà privata, il condominio può (con apposita delibera condominiale) riservarne l’uso ai soli condomini ivi residenti.

In via generale, l’utilizzo del parcheggio condominiale è disciplinato dall’art. 1102 codice civile – Uso della cosa comune – : “… Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto…”

L’automobilista deve parcheggiare in modo corretto, mantenendo la propria auto entro le linee di demarcazione del proprio posto auto. Il parcheggio non può essere usato come deposito (auto da rottamare, roulotte, camper). Un condomino non può utilizzare il posto auto assegnato ad un altro soggetto.

Qualora lo spazio adibito a parcheggio non sia sufficiente a soddisfare le esigenze di tutti i condomini, è possibile ricorrere alla turnazione a rotazione dei posti disponibili.

 

In quali posti è vietato parcheggiare?

Vi sono delle aree dove il parcheggio è sempre vietato, come:

  • In aree dove è vietata la fermata;
  • Ove termini un passo carrabile;
  • Qualora il parcheggio impedisca l’accesso o lo spostamento di un altro veicolo già parcheggiato;
  • In doppia fila;
  • Sulle banchine;
  • In zone a traffico limitato o in aree pedonali;
  • Presso le fermate degli autobus, filobus, o veicoli a rotaia.
  • Di fronte ai cassonetti dei rifiuti.
  • In spazi destinati ai servizi di emergenza o di igiene pubblica.
  • In aree destinate alla sosta di persone diversamente abili.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.