Museruola cane – quando è obbligatoria in Italia?

Museruola per Cani:

Nel presente articolo, esploreremo il ruolo della museruola, sfatando i pregiudizi e illustrando le situazioni in cui può essere usata, non solo come obbligo legale, ma anche come segno di responsabilità e senso civico.   Quando l’uso della museruola è obbligatorio? In Italia, l’uso della museruola non è sempre obbligatorio, ma è spesso raccomandato, specialmente …

Museruola cane – quando è obbligatoria in Italia? Leggi altro »

Se muore un fratello – chi eredita?

Se muore un fratello - chi eredita?

Qui sotto vi spieghiamo, se muore un fratello chi eredita. Il diritto ereditario è una disciplina ostica e alquanto cervellotica. A parer di chi scrive, non può ritenersi esagerato definirla una delle discipline più spinose e intricate del Codice Civile.   Come si ripartisce l’eredità di un fratello deceduto? Per rispondere a questa domanda bisogna …

Se muore un fratello – chi eredita? Leggi altro »

È vietato parcheggiare nelle zone residenziali?

È vietato parcheggiare nelle zone residenziali?

Qui sotto vi spieghiamo se si può parcheggiare nelle zone residenziali o se è vietato.   Cosa si intende per zona residenziale? Per stabilire se parcheggiare la propria automobile nei pressi di una zona residenziale sia consentito, bisogna innanzitutto chiarire il significato corretto dell’espressione “zona residenziale”. Un quartiere residenziale è un’area della città ove sono …

È vietato parcheggiare nelle zone residenziali? Leggi altro »

È lecito registrare una conversazione con il cellulare?

È lecito registrare una conversazione?

In quali casi è legale registrare una conversazione o le chiamate? Qui sotto vi spieghiamo quando è lecito registrare una conversazione, per esempio con il cellulare. Infatti, registrare una conversazione può essere molto utile e, se si rispettano le disposizioni normative, si può effettuare in modo pienamente legale.   Quando è legale registrare una conversazione …

È lecito registrare una conversazione con il cellulare? Leggi altro »

Subaffitto e sublocazione – quando è legale e quando no?

Subaffitto quando è legale

Qui sotto vi spieghiamo quando il subaffitto è legale e quando non è legale.   Che cos’è il subaffitto? In genere, con il termine subaffitto si intende, impropriamente, il contratto di sublocazione. Ma qual è il significato corretto di queste due espressioni? Il contratto di subaffitto e quello di sublocazione sono, in effetti, contratti di …

Subaffitto e sublocazione – quando è legale e quando no? Leggi altro »

Scimmietta domestica – è legale in Italia?

scimmia legale in italia

Qui sotto vi spieghiamo se la scimmietta domestica è legale in Italia. Parliamo anche della situazione legale delle scimmie domestiche in Svizzera e in America.   Le scimmie e la legislazione vigente in Italia In Italia non è assolutamente consentito adottare una scimmia. Di certo quest’animale esotico farebbe impazzire di gioia i bambini, ma l’idea …

Scimmietta domestica – è legale in Italia? Leggi altro »

Cosa si può comprare con il reddito di cittadinanza 2022?

Cosa si può comprare col reddito di cittadinanza 2022?

Qui sotto vi spieghiamo che cosa si può comprare con il reddito di cittadinanza 2022.   Cos’è il reddito di cittadinanza? Il reddito di cittadinanza è una misura di sostegno economico destinata alle persone e ai nuclei familiari con un reddito molto basso. Il sostegno non ha natura meramente assistenzialistica, in quanto i soggetti beneficiari …

Cosa si può comprare con il reddito di cittadinanza 2022? Leggi altro »

Quando si può chiedere la sostituzione di un prodotto in garanzia?

Quando si può chiedere la sostituzione di un prodotto in garanzia?

La vendita è quasi certamente il negozio giuridico più diffuso ed utilizzato. Ciò nonostante, molte persone non conoscono bene la normativa ad essa applicabile e, di conseguenza, i diritti di cui sarebbero portatori. Un mimino di conoscenza in materia di garanzia post-vendita è necessaria, per non incappare in brutte sorprese, o in tentativi di limitazione …

Quando si può chiedere la sostituzione di un prodotto in garanzia? Leggi altro »

Quando l’agenzia immobiliare non ha diritto alla provvigione?

quando l'agenzia immobiliare non ha diritto alla provvigione

L’agenzia immobiliare offre servizi di mediazione e serve principalmente ad incrociare la domanda e l’offerta nell’ambito del settore immobiliare. Il mediatore mette in contatto le due parti, per concludere il contratto di vendita (o di locazione) di un determinato immobile.  Qui sotto vi spieghiamo quando l’agenzia immobiliare (non) ha diritto alla provvigione.   Quando l’agenzia …

Quando l’agenzia immobiliare non ha diritto alla provvigione? Leggi altro »

È legale controllare i dipendenti con telecamere?

È legale controllare i dipendenti con telecamere?

La costante espansione del settore tecnologico mette in luce una delle questioni più controverse di questo periodo storico, quella del controllo. Con la tecnologia certamente a disposizione, fino a che punto è lecito sorvegliare i propri collaboratori? È legale controllare i dipendenti con telecamere? L’utilizzo di mezzi di sorveglianza così invasivi lede il rapporto di …

È legale controllare i dipendenti con telecamere? Leggi altro »